HomeNewsroomAsset Hub

Controllo Climatizzazione Intelligente V3+ di tado° si aggiorna per un clima più personalizzato

tado° espande la compatibilità di aria condizionata e pompe di calore a oltre 500 marche, aumentando la funzionalità e riducendo il tempo di configurazione a meno di 5 minuti

it smart ac control functions lifestyle 3000x4736 0519 00

Milano, 25 Maggio 2022 - tado°, leader nella gestione intelligente del clima domestico, introduce oggi sul mercato più funzioni e un processo di installazione più rapido per il Controllo Climatizzazione Intelligente. Con pochi passaggi, i clienti possono ora installare controlli intelligenti sul proprio condizionatore o sulla propria pompa di calore in meno di 5 minuti [1]. Il Controllo Climatizzazione Intelligente di tado° raffredda quando è necessario, evitando di consumare energia inutilmente, soprattutto in un periodo in cui i prezzi dell’energia hanno raggiunto vette mai viste prima. Questo prodotto collega il condizionato e le pompe di calore al wi-fi, sostituendo il telecomando, e mette a disposizione dei clienti una soluzione per controllare da remoto il riscaldamento e il raffreddamento tramite l'app.

Un set di competenze più ampio per oltre 500 climatizzatori e pompe di calore

Le funzioni compatibili con il Controllo Climatizzazione Intelligente di tado° sono state incrementate e adesso gli utenti potranno: impostare le temperature in modalità auto, dry o fan, utilizzando diversi livelli di ventilazione e oscillazioni dell’aria. Questo permette una piena personalizzazione delle impostazioni, è possibile, ad esempio, scegliere la ventola silenziosa o i diversi stati di oscillazione verticale o orizzontale. Il supporto completo è compatibile con oltre 500 marchi di condizionatori e pompe di calore e copre fino al 95% di tutte le funzioni se si tratta di un nuovo condizionatore.

Raffredda in meno di 5 minuti

Un nuovo processo di installazione consente ai clienti di configurare il Controllo Climatizzazione Intelligente in meno di 5 minuti. Le fasi di installazione sono state notevolmente ridotte e un algoritmo di abbinamento migliorato è stato introdotto per cercare il condizionatore più velocemente. L'applicazione tado° guiderà i clienti attraverso un flusso di installazione facile e breve, in modo che gli utenti possano iniziare a beneficiare delle misure di risparmio energetico e di un maggiore controllo e comfort.

"Il nostro Controllo Climatizzazione Intelligente è stato progettato per migliorare il comfort di casa e risparmiare energia, un aspetto particolarmente importante in tempi di forti aumenti dei prezzi dell'energia", afferma Christian Deilmann tado° Co-founder & CPO. “Con le nuove funzioni abbiamo reso più facile per le famiglie raffreddare solo se necessario e ridurre il consumo energetico."

L’uso dei climatizzatori è in aumento e necessita di essere più efficiente

Le ondate di calore da record sono diventate una costante dell'estate e possono essere fortemente collegate al cambiamento climatico. L'India e il Pakistan sono stati gli ultimi Paesi a dover affrontare temperature estremamente elevate [2]. In futuro però, tutti i paesi dovranno affrontare questo cambiamento e convivere con un clima più caldo.

Un condizionatore d'aria o una pompa di calore con funzione di raffreddamento aiuta a mantenere la temperatura dell‘ambiente confortevole e a ridurre l'impatto del calore sulla salute, come la disidratazione o il colpo di calore. Attualmente il valore della produzione nazionale di prodotti per il freddo (condizionatori, pompe di calori, gruppi frigoriferi) è pari a 825 milioni di euro, con un incremento dell’11% rispetto al 2020.

I condizionatori consumano una quantità significativa di energia. Soprattutto nei periodi di picco della domanda e in condizioni meteorologiche estreme, le reti energetiche sono messe sotto pressione. La domanda globale di raffreddamento degli ambienti è in aumento, e la crescente popolarità dello smart working ha ulteriormente spinto questa domanda. In Italia, in media l’utilizzo costante del condizionatore a casa porta a un aumento di 160€ in bolletta per tutta la stagione estiva, dato che può aumentare o diminuire a seconda della classe energetica e delle ore di utilizzo. Infatti, questa stima conta un prezzo giornaliero di 1,77€ che può arrivare fino a 3€ al giorno per un utilizzo di oltre 12 ore. Le tecnologie ad alta efficienza energetica come il Controllo Climatizzazione Intelligente di tado° assicurano che l'aria condizionata sia utilizzata solo quando le case sono occupate e che non ci siano sprechi di elettricità.

Il tado° Smart AC Control è disponibile al prezzo di 109,99 euro presso i principali rivenditori in Europa e sul sito tado.com. L'installazione più rapida sarà disponibile prima in Germania, Francia e Paesi Bassi, mentre altri Paesi seguiranno a breve.

[1] tado° Controllo Climatizzazione Intelligente V3+ è compatibile con pompe di calore e climatizzatori. Per maggiori informazioni sulla compatibilità, contattare il supporto tado°

[2]  Bloomberg: India Heatwave: Scientists Examine Link to Climate Change - Bloomberg

Per saperne di più su tado°

tado° è il leader europeo nella gestione intelligente del clima domestico. Essendo l'unica piattaforma cross-produttore, i termostati intelligenti e i servizi tado° si collegano a qualsiasi tipo di sistema di riscaldamento o raffreddamento. I clienti traggono vantaggio dalla tecnologia di risparmio energetico come la Geolocalizzazione e il Rilevamento della Finestra Aperta, nonché dalle offerte di energia per fascia oraria. Fondata a Monaco di Baviera nel 2011 e con 180 dipendenti, tado° rimodella il modo in cui l'energia viene consumata per avere maggiore comfort, risparmio e sintonia con la natura. www.tado.com/it/

Per ulteriori immagini in alta risoluzione andare al seguente link.

Verena Grill-Klattenhoff

tado GmbH