Con il caldo asfissiante che non sembra concedere alcuna sosta, il climatizzatore fa ormai parte integrante della nostra quotidianità a casa, lavoro o in auto. Pur di concedersi qualche ora di fresco refrigerante, non si bada a costi e purtroppo, si chiude un occhio anche sul consumo energetico. Secondo una recente ricerca di Sostariffe.it l’utilizzo del climatizzatore però può incidere fino al 10% sul consumo energetico di un anno. Un impatto significativo che pesa sia sulla bolletta che sulla nostra impronta di carbonio.

Lo scorso 4 agosto Barack Obama ha ricordato le conseguenze negative del crescente aumento di emissioni provenienti dagli impianti energetici ed ha presentato il Clean Power Plan una prima serie di regole federali che ha l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 del 32% rispetto al 2005 ed entro il 2030. Ognuno di noi dovrebbe avere un piano energia pulita e contribuire giornalmente a costruire un futuro sostenibile. Cosa si potrebbe fare?

Secondo tado° potremmo per esempio iniziare a rendere più “intelligenti” i nostri sistemi di termoregolazione per ottimizzare i consumi energetici. Proprio come il fratello tado° termostato intelligente, il neo-nato dispositivo di gestione e controllo dei sistemi di aria condizionata – tado° climatizzazione intelligente – fornisce una soluzione per adottare uno stile di vita più sostenibile senza rinunciare al comfort.

Come funziona?

tado° climatizzazione intelligente si connette via infrarossi al climatizzatore e lo trasforma in un oggetto interconnesso. Attraverso un’app dedicata, tado° riconosce quando si sta per uscire di casa e spegne automaticamente il climatizzatore. Prima che si rientra a casa, tado° si assicura di riattivare il nostro sistema di climatizzazione e di rinfrescare l’ambiente. Un assistente intelligente che ottimizza l’uso del climatizzatore coniugando sotto lo stesso tetto risparmio e comfort.

Se si è in vacanza o in auto, grazie alla tado° app si può avere a portata di mano una panoramica delle impostazioni scelte e modificare l’attività del climatizzatore come si desidera anche da remoto.

tado° climatizzazione intelligente inoltre presenta un display tattile a matrice LED che permette di modificare le impostazioni della propria unità di climatizzazione anche con un touch veloce.

tado° è una soluzione in facile plug & play, non occorre dunque padroneggiare delle particolari conoscenze tecniche per installarlo. Comunica con il climatizzatore via IR e lo connette ad internet usando il WiFi di casa – non occorre ulteriore cablaggio o installare uno speciale bridge. Basta connetterlo ad una presa di alimentazione ed il gioco è fatto!

Kurt ‘CyberGuy’ Knutsson - Fox News

“tado° is a new way to control ACs and we really, really just love this because of the cost savings and it just totally makes sense!”

Mike Prospero - Tomsguide

“For those looking to save money on their cooling bill this summer, it could be just the thing.”

JC Torres Slashgear

“The tado° Smart AC control fits any type of home AC unit and gives it a bit of a brain.”

Zara Ali - ubergizmo

“For all those who are still struggling with their old not-so-smart air conditioners, tado° has come up with a revolutionary product that will turn your old school AC into a smart device.”

Adam Balkin - NY1

“tado° Device and App Really Know How to Keep Things Cool.”

Drew Prindle - Digitaltrends

“Wouldn’t it be nice if your air conditioner could tell when you’re on your way home and use that information to start cooling down your pad before you got back? Well, there’s good news on that front. Thanks to German startup Tado, that’s now a possibility… ”